PEDIBUS
Il Comune di Poggibonsi con il Progetto MOSAICO- Siena (Mobilità Sostenibile nell'Area Integrata dei Comuni di Siena), cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” in collaborazione con le scuole, ha avviato un percorso di indagine e sperimentazione della mobilità scolastica, al fine di ottimizzare gli spostamenti casa-scuola che interessano gli alunni, le famiglie e i docenti , così da incentivare tutti verso forme di mobilità sostenibile .
Il Pedibus è un’azione di progetto, un servizio di accompagnamento a scuola dei bambini a piedi, lungo un percorso progettato come fosse la linea di un autobus: fermate con orari di passaggio prestabiliti, almeno due adulti come “conducente” e “controllore”, e naturalmente i bambini come passeggeri. Il numero massimo di bambini per ogni linea non potrà essere superiore a 20.
Una iniziativa che si pone in osservanza anche delle misure precauzionali di contenimento e contrasto del rischio di epidemia da COVID-19, per garantire il regolare svolgimento dell’attività scolastica.
L’attività di Pedibus è stata avviata, in via sperimentale, a partire dal mese di maggio del passato anno scolastico per la scuola Calamandrei e, in questo anno scolastico, per la scuola Vittorio Veneto, con l’obiettivo di attivarla anche nelle altre scuole del territorio.
La sperimentazione ha infatti riscosso un enorme successo tra i bambini ed i genitori aderenti all'iniziativa che hanno potuto così comprendere e superare alcuni timori che accompagnavano la fase antecedente l'avvio.
In particolare è stato possibile chiarire, anche se può apparire evidente, che l'iniziativa funziona anche se non è svolta tutti i giorni o per tutte le corse. In altre parole le linee Pedibus sono state e saranno attivate in base alle disponibilità degli accompagnatori (ad es. solo un giorno a settimana ovvero una sola corsa andata/ritorno al giorno) ed alla presenza o meno di bambini in ogni singola giornata/corsa.
Nello specifico, durante la sperimentazione le corse pomeridiane non sono state attivate e quelle mattutine sono state attivate in relazione alle disponibilità degli accompagnatori.
L'organizzazione è semplice: ogni settimana viene costruito un calendario in base alle disponibilità raccolte dagli accompagnatori ed alla presenza o meno dei bambini. Il calendario è gestito attraverso canali social od altre modalità che consentano di comunicare al gruppo le proprie disponibilità o eventuali assenze dovute ad eventi imprevisti.
A tal proposito è importante precisare che la sostenibilità del Pedibus, cioè il suo mantenimento nel tempo, è legata alla disponibilità che ogni genitore, od altro adulto a cui il bambino è affidato, potrà dare come accompganatore, in quanto la presenza di volontari, appartenenti ad alcune locali Associazioni, ha e dovrebbe avere la sola funzione di assicurare una maggiore copertura al servizio.
Non vi chiediamo dunque soltanto di aderire come genitori per consentire la partecipazione dei vostri bambini ad una iniziativa che ameranno, perché consente loro di socializzare e di sentirsi autonomi e responsabili, ma vi chiediamo di riservare un po’ del vostro tempo, solo quello che potrete, alla realizzazione di questo progetto importante per la comunità.
In questa pagina trovate le informazioni che disciplinano lo svolgimento dei Pedibus e la modulistica da compilare e restituire alla mail del comune di Poggibonsi (protocollo@comune.poggibonsi.si.it) per l'adesione :
· Volantino informativo
· Norme di comportamento
· Modulo adesione genitori per i bambini
· Modulo adesione accompagnatori
· Mappe linee 1 e 2 Marmocchi
· Mappe linee 1 e 2 Vittorio Veneto
· Mappa linea 1 Calamandrei
· Mappe linee 1 e 2 Bernabei
· Mappa linea 1 Pieraccini
Per eventuali contatti :
COMUNE - Mobility Manager Comunale - Valentina Pappalardo (pm.comandante@comune.poggibonsi.si.it – 0577/986538)
PROGETTO MOSAICO - Staff Staff Isabella Gozzi ( gozzi@terredisienalab.it - info@terredisienalab.it - 0577/241642)