EMERGENZA UCRAINA

In supporto e in sinergia con i percorsi disposti dalla Regione Toscana, dalla Prefettura di Siena, dall’Azienda Sanitaria, l’Amministrazione ha attivato insieme a Protezione Civile, Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, servizi comunali, un coordinamento territoriale per condividere con associazioni, parrocchie e realtà coinvolte negli aiuti, informazioni utili ad affrontare l’emergenza Ucraina.




L'Amministrazione comunale ha attivato la mail
emergenza.ucraina@comune.poggibonsi.si.it per raccogliere e fornire informazioni e risposte alle necessità.

In questa fase è particolarmente importante dare comunicazione tempestiva della presenza di cittadini arrivati spontaneamente sul territorio per il ricongiungimento con amici e partenti già residenti, al fine di attivare l’Azienda sanitaria.

Per segnalare l'arrivo di profughi che non giungono sul territorio dai canali ufficiali e attivare il percorso sanitario è attivo il numero verde regionale 800-556060. La registrazione serve alla ASL per avere conoscenza delle presenze sul territorio e attivare il percorso vaccinale tramite il servizio di Igiene pubblica.

Qui le linee guida della Asl sulla gestione sanitaria dei profughi ucraini

Le persone che ospitano cittadini ucraini sono tenute a:
- informare la Prefettura di Siena all'indirizzo rifugiati.siena@interno.it e contestualmente il
Comune, indicando i dati anagrafici dei profughi ucraini, l'indirizzo ove saranno ospitati ed un cellulare di riferimento dell'ospitante; analoghe comunicazioni andranno rese qualora i cittadini ucraini si allontanino dal territorio;
- formalizzare, entro le 48 ore dall'arrivo, apposita "dichiarazione di ospitalità" (indicando chi ospita e dove) oppure "cessione di fabbricato" (in caso di locazione o comodato) al Commissariato utilizzando i modelli (link prefettura http://www.prefettura.it/siena/contenuti/Emergenza_ucraina_informazioni_e_notizie_utili-13316884.htm)

Per i cittadini ucraini che arrivano attraverso canali istituzionali e senza disponibilità di alloggio. Ai fini dell'eventuale formulazione della richiesta di alloggio nel sistema di accoglienza straordinaria (CAS) gestito dalla Prefettura i cittadini ucraini dovranno presentare istanza alla Questura di Siena.

Toscana - Le disposizioni operative per l'accoglienza profughi


A questo link della Regione Toscana tutte le disposizioni con infografica in lingua ucraina.
https://www.regione.toscana.it/-/la-toscana-per-l-emergenza-in-ucraina

Riepilogo riferimenti



COMUNE DI POGGIBONSI
emergenza.ucraina@comune.poggibonsi.si.it

PREFETTURA –UTG DI SIENA
0577 201582
0577 201568
0577 201538
0577 201446
prefettura.siena@interno.it - rifugiati.siena@interno.it

QUESTURA DI SIENA:
Ufficio Immigrazione 0577 228467 – 0577 228468
aperto tutti i giorni mattina e sera e il sabato mattina
asilo.quest.si@pecps.poliziadistato.it

COMMISSARIATO DI POGGIBONSI
Telefono: 0577984511 Fax: 0577984510
comm.poggibonsi.si@pecps.poliziadistato.it


In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su