data aggiornamento 10/07/2023
TARI - Trasparenza rifiuti
La legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014), modificata con il D.L. 06 marzo 2014, n. 16, istituisce dal 1° gennaio 2014 la tassa sui rifiuti TARI destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.
La TARI va a sostituire la TARES (in vigore per l’annualità 2013).
Trasparenza rifiuti
Carta della Qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
Gestione della tariffa e rapporti con l'utenza
L'Amministrazione comunale gestisce in maniera diretta l’attività di accertamento e riscossione della Tassa sui rifiuti (TARI).
L'ufficio competente è l'Ufficio Tributi che fa parte del servizio economico finanziario.
Vai a personale ufficio tributi
Gestione del servizio di raccolta, trasporto e spazzamento
Il gestore del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti è la società SEI Toscana, nella pagina dedicata al nostro comune è possibile scaricare il calendario della raccolta dei rifiuti, trovare tutte le informazioni utili per la raccolta differenziata e per un corretto conferimento dei rifiuti, trovare i recapiti per l'invio di richieste di informazioni e fare segnalazione di disservizi.
Il Centro di raccolta ubicato in via Leopardi è gestito dalla società SEI Toscana, gli orari di apertura e l'elenco dei rifiuti conferibili è accessibile da questo link
Il servizio di raccolta dei rifiuti ingombranti è gestito da SEI Toscana, per conoscere le modalità di attivazione e fare la richiesta accedere da questo link
LINKmate
Il Comune riscuote la tassa sui rifiuti inviando ai contribuenti, anche per posta semplice o per email, inviti di pagamento entro le scadenze previste dal regolamento comunale.
L'amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini il nuovo servizio LINKmate, lo sportello telematico del contribuente, in cui si potrà visualizzare la posizione relativa alla Tassa Rifiuti (TARI), le proprie utenze, le unità immobiliari, i versamenti effettuati ecc..
E' inoltre possibile scaricare la copia in pdf dell'avviso di pagamento, pagare direttamente online (in unica soluzione o rateale) tramite PagoPA.
L’accesso a LINKmate può essere fatto tramite SPID e CIE, in linea con le nuove direttive di accesso ai servizi della pubblica amministrazione.