data aggiornamento 19/01/2024
Imposta di soggiorno
L'imposta di Soggiorno è stata istituita con apposita deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 04 maggio 2012 ed è entrata in vigore dal 1 gennaio 2013 con delibera di GC n. 337 del 18/12/2012.
L’imposta si applica dal 1 marzo al 31 ottobre di ogni anno fino a un massimo di 5 notti anche non consecutive dai soggetti non residenti che pernottano nelle strutture ricettive del territorio di Poggibonsi.
Dal 01/01/2022 il pagamento dell'imposta di soggiorno può essere effettuato esclusivamente tramite PAGOPA.
Il bonifico sul conto corrente della tesoreria comunale non sarà più consentito.
Procedura per effettuare il pagamento dell'imposta di soggiorno.
COMUNICAZIONE LOCAZIONI TURISTICHE
A partire dal 1 Marzo 2019 è attivo il portale telematico regionale dal quale tutte le Locazioni Turistiche, anche quelle precedentemente registrate sul portale Unicom, devono compilare ed inviare la COMUNICAZIONE inerente l’attività di locazione, in attuazione della LR 86/2016 (art. 70 "Locazioni Turistiche").
Il processo di compilazione richiederà ai locatori la registrazione su un portale dedicato, messo a disposizione da parte dei Comuni Capoluogo e della Città Metropolitana di Firenze, accessibile dal 1 Marzo direttamente dal sito della Regione Toscana, al link:
https://siena.motouristoffice.it/lt_registrazione.php
IL PROGRAMMA PER GESTIRE E COMUNICARE I DATI RELATIVI ALL'IMPOSTA DI SOGGIORNO.
Per la gestione dell’imposta di soggiorno e l’assolvimento dei relativi obblighi (gestione delle presenze e invio della dichiarazione) è obbligatorio essere registrati al programma messo a disposizione dall’amministrazione comunale, denominato UNICOM/ WEBCHECKIN
I gestori delle strutture ricettive e affitti turistici (locazioni brevi) sono tenuti ad incassare e riversare l’imposta di soggiorno, e comunicare all’amministrazione comunale le presenze avute. L’amministrazione mette a disposizione un programma denominato WEBCHECKIN con cui assolvere agli adempimenti sopra descritti, in maniera digitale.
Si invita a contattare il numero telefonico 0577986358 per ulteriori informazioni sull’imposta.
Per spiegazioni sul funzionamento e utilizzo del programma gestionale si prega di contattare il numero 0574021054 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30. Risponderà la società Connectis."
MODALITA' DI RIVERSAMENTO:
Il versamento dell'imposta al Comune dovrà avvenire entro la data di scadenza dell'invio della dichiarazione, tramite pagamento con sistema PagoPa.
Si ricorda che una volta effettuato il pagamento è necessario tornare sul portale Ricestat o MOTouristOffice, inserire l’identificativo di pagamento (IUV) nello spazio relativo al CRO e confermare l’invio della documentazione al Comune.