data aggiornamento 07/02/2024
BANDO PER ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI DEI CANONI DI LOCAZIONE ANNO 2023
Il fondo sostegno affitto è un contributo economico annuale per aiutare i cittadini titolari di un regolare contratto di locazione nel pagamento degli affitti.
Il contributo è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE ed è poi rapportato al periodo di effettiva validità del contratto e alle ricevute presentate.
GRADUATORIE
-
Elenco beneficiari (verrà pubblicato a seguito del controllo di tutte le ricevute)
TEMPI
1. Presentazione domande: Dal giorno 30 ottobre 2023 al giorno 19 novembre 2023.
2. Presentazione integrazioni: Dal giorno 19 gennaio 2024 al giorno 29 gennaio 2024.
NOTA: le istanze ammesse con riserva se non integrate entro i termini previsti con la necessaria e idonea documentazione da valutare non saranno accolte.
3. Presentazione ricevute canone di locazione 2023: Dal giorno 12 febbraio 2024 al giorno 12 marzo 2024 (scorrere la pagina per leggere le modalità di presentazione).
NOTA: se non saranno presentate le ricevute da valutare entro i termini previsti, la domanda verrà esclusa dall’elenco dei beneficiari. È onere dei concorrenti presentare, con le stesse modalità di presentazione della domanda, le ricevute del canone di locazione nei termini previsti e dunque gli uffici comunali non sono tenuti ad alcuna forma di sollecito.
REQUISITI NECESSARI:
1. essere residenti nel Comune di Poggibonsi nell’immobile per il quale si richiede il contributo; 2. essere cittadini italiani, di uno Stato aderente all’Unione Europea, cittadini di Stati extraeuropei o apolidi, regolarmente soggiornanti; 3. essere titolari di contratto per un alloggio ad uso abitativo; 4. non essere assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica; 5. non essere titolari di diritti di proprietà o usufrutto, di uso o abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ubicato a distanza pari o inferiore a 50 km; 6. non aver percepito altri benefici pubblici finalizzati al pagamento del canone di locazione; Dati relativi alla situazione economica (vedi come leggere un’attestazione Isee): 7. avere un patrimonio immobiliare non superiore a 25.000,00 euro; 8. avere un patrimonio mobiliare non superiore a 25.000,00 euro; 9. avere un patrimonio complessivo non superiore a 40.000,00 euro; 10. avere un ISEE non superiore a 16.500,00 euro; 11. avere un ISE non superiore a 14.877,20 euro. |
ALLEGATI OBBLIGATORI (pena esclusione)
Per fase presentazione DOMANDE e INTEGRAZIONI:
Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione: Articolo 4 del bando
Articolo 1 del bando - Per i soli soggetti che dichiarano “ISE zero” ovvero che hanno un ISE inferiore al canone annuo:
|
Per fase presentazione RICEVUTE:
A) in caso di pagamento in contanti deve essere allegata alla domanda, pena l’esclusione, la seguente documentazione: Ricevute canone di locazione anno 2023 che dovranno essere debitamente quietanzate con apposizione della dicitura “pagato” convalidata da firma del locatore medesimo, nello specifico tutte le ricevute dovranno riportare in modo chiaro e leggibile i seguenti dati (la mancata presenza di uno dei seguenti data sarà motivo di esclusione):
Modulo G – Attestazione del pagamento del canone di locazione 2023: dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da parte del proprietario e copia allegata di un documento di riconoscimento in corso di validità; B) in caso in cui il pagamento avvenga tramite istituto bancario o postale, dovrà essere presentata attestazione dell’avvenuto bonifico contenente il Codice Riferimento Operazione (il CRO o TID). Si precisa altresì che non verranno accettate quali ricevute gli estratti dei conti correnti, gli screenshot delle disposizioni e qualsiasi altra documentazione in cui non saranno presenti i seguenti dati:
C) in caso di affittuario moroso – moduli C e D. |
COME presentare DOMANDA, INTEGRAZIONE e RICEVUTE 2023:
E' possibile presentare istanza esclusivamente mediante la piattaforma online Sosi@home.
Per accedere al sistema on line è necessario essere in possesso delle credenziali SPID
Si consiglia alla Gentile Utenza, prima di accedere alla piattaforma online, di:
- Leggere il bando
- Leggere le istruzioni se necessario
- Come leggere un’attestazione isee
- Preparare gli allegati necessari
- Preparare tutta la documentazione utile alla compilazione della domanda.
PER ACCEDERE CLICCA QUI: NB: La dimensione complessiva dei files allegati alla domanda NON puo' superare 10 MByte. |
È possibile richiedere assistenza per l’inserimento delle istanze sul portale presso i Punti Digitale Facile (PDF), per maggiori informazioni cliccare qui.
Per informazioni scrivere a: sostegno-abitativo@comune.poggibonsi.si.it
specificando in oggetto: "CONTRIBUTO AFFITTI 2023"
NOTA: Allegare il documento di riconoscimento dell’intestatario della domanda se si intende richiedere informazioni su istanze già inoltrate.