data aggiornamento 31/03/2022

CONTRASSEGNO INVALIDI

ATTENZIONE

Vista la proroga dello stato di emergenza epidemiologica fino al 31 marzo 2022, in considerazione delle disposizioni sotto riportate, i contrassegni disabili (CUDE) in scadenza tra il 31/01/2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza sono validi fino al 29 giugno 2022.

Sarà data tempestiva comunicazione di ogni eventuale altra variazione.

Secondo la normativa relativa alle disposizioni anticovid, tutti i certificati, gli attestati, i permessi, le concessioni, le autorizzazioni e gli atti abilitativi in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

I cittadini titolari di contrassegno disabili rilasciati dal Comune di Poggibonsi non sono tenuti ad alcun adempimento ai fini della proroga.

Si precisa che non verrà rilasciato un nuovo contrassegno cartaceo riportante la nuova scadenza.

CHE COSA E'

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta, il Comune di residenza  rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: "contrassegno di parcheggio per disabili" conforme al modello europeo previsto dal n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998.

QUALI DOCUMENTI SERVONO

E’ necessario presentare domanda presso il Protocollo del Comune di Poggibonsi oppure presso la sede della Polizia Municipale  utilizzando gli appositi moduli disponibili a piè pagina  (a seconda del tipo di invalidità PERMANENTE O A TEMPO DETERMINATO ).

Nella domanda devono essere dichiarati, sotto la propria responsabilità, i dati personali e gli estremi oggettivi che giustificano la richiesta.

  • Allegare copia della certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medicina Legale della A.S.L di appartenenza, dalla quale risulta la ridotta capacità  di deambulazione impedita o ridotta oppure l’attestazione dei requisiti di cui all’ art. 381 del D.P.R.  n. 495/1992.
  • 1 fotografia formato tessera dell’interessato
  • 2 marche  da bollo da € 16,00 (solo nel caso di permessi invalidi a tempo determinato)

Invalidità permanente (rinnovo ogni 5 anni)

Il rinnovo avviene con la presentazione dell’apposita domanda allegando:

- Certificazione  medico del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio.

Oppure

- Dichiarazione di essere affetto da patologie che escludono l'obbligo del certificato medico in attuazione della Legge 9 marzo 2006 n. 80 art. 6, comma 3 “ Elenco delle patologie rispetto alle quali sono escluse visite di controllo sulla permanenza dello stato invalidante e indicazione della relativa documentazione sanitaria “.

- n.1 fotografia formato tessera.

Invalidità tempo determinato

In rinnovo avviene con la presentazione  della domanda allegando certificazione medico legale rilasciata dall'Ufficio medico Legale dell'A.S.L di appartenenza che attesti la ridotta capacità  di deambulazione impedita o ridotta oppure l’attestazione dei requisiti di cui all’ art. 381 del D.P.R.  n. 495/1992

-          n. 1 fotografia formato tessera.

-          n.2 marche da bollo da  €. 16,00

Si specifica che Il contrassegno è strettamente personale,  quindi è utilizzabile solo in presenza dell'intestatario, non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.

Ulteriori informazioni  presso la sede della Polizia Municipale – Ufficio Amministrativo ( tel. 0577986530- 986534). Apertura dell’Ufficio Amministrativo il martedì e il giovedì dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Modulistica » Polizia Municipale » Invalidi (2)

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su