data aggiornamento 08/10/2021

Poggibonsi Sostenibile #Poggibonsiforfuture

Mobilità, efficientamento, tutela dell’ambiente e tanto altro per una Poggibonsi Sostenibile. Una comunità che intende dare il proprio contributo alla lotta al cambiamento climatico attraverso un complesso di azioni pluriennali che si sviluppano e si svilupperanno a partire da impegni assunti prima di tutto nel programma di governo della città (link alle linee di indirizzo) 2019-2024.
Tale volontà si è rinnovata in Consiglio Comunale, il 29 luglio 2019, con l’adozione di una delibera con cui il Comune ha dichiarato lo stato di emergenza climatica assumendosi l’impegno a mettere in campo scelte concrete per invertire la rotta e contrastare il climate change.
Una vera e propria transizione ecologica che dovrà essere motore anche della fase di ripartenza post Covid- 19 che non potrà prescindere dagli obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

▶️ Il Comune di Poggibonsi ha dato avvio ad una fase di pianificazione centrale per il futuro del territorio. Un percorso che vedrà, nei prossimi due anni, la costruzione di quattro strumenti urbanistici: il nuovo Piano Strutturale (PS), il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e per il Clima (PAESC) e il Piano di riorganizzazione del servizio di gestione e raccolta dei rifiuti solidi urbani.

A fianco del percorso di pianificazione, il Comune ha attivato un processo di informazione e partecipazione “Poggibonsi For Future”, per accompagnare, in maniera condivisa e partecipata, la redazione dei quattro strumenti urbanistici, per tutto il loro percorso.  Si tratta di un percorso unico e integrato sui temi della mobilità, del risparmio e dell’efficientamento energetico, della raccolta rifiuti e del governo del territorio, al fine di:

  • definire e costruire strategie e azioni integrate e condivise per lo sviluppo del territorio;
  • promuovere la conoscenza delle procedure di redazione degli strumenti urbanistici;
  • assicurare la migliore e più ampia partecipazione di tutti i cittadini e tutte le cittadine che vivono e/o lavorano sul territorio. 

Il processo partecipativo è stato avviato con il sostegno dell’Autorità per la Garanzia e la Promozione della partecipazione di Regione Toscana ed affidato alla Società Avventura Urbana S.r.l.

Per coloro che fossero interessati a saperne di più ed avere ulteriori informazioni sul processo partecipativo è possibile scrivere all’indirizzo: PoggibonsiForFuture [@] comune.poggibonsi.si.it

Questa pagina sarà costantemente aggiornata e sarà accompagnata da altri canali di informazione e comunicazione.

Partecipa anche tu per disegnare il futuro della nostra città

Nelle seguenti sezioni è possibile prendere visione dei materiali e dei documenti utili che verranno di volta in volta realizzati nel corso della stesura tecnica del processo di pianificazione e durante il percorso di partecipazione e coinvolgimento, per ogni strumento urbanistico.

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su