data aggiornamento 11/10/2023

Variante N.5 al Piano Operativo - VAS e procedimento

AVVISO ALLA CITTADINANZA - PUBBLICAZIONE SU BURT E APERTURA TERMINI OSSERVAZIONI

AVVISO ALLA CITTADINANZA - PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO DI ADOZIONE DELLA VARIANTE 5 AL PO AI SENSI DELL'ART. 32 DELLA LR 65/2014.

I documenti relativi ai procedimenti in oggetto sono visibili alle seguenti pagina della trasparenza:

VARIANTE 5 PO: ABCURA

L’Amministrazione Comunale invita a prendere visione, a partire dalla data di esecutitvità della Delibera di adozione, della documentazione relativa alla Variante n. 5 al Piano Operativo: ABCura, ai sensi dell’art. 32 LR 65/2014, variante urbanistica , di tipologia semplificata, ai sensi dell’art. 30 della L.R. 65/2014 e già oggetto di verifica di assoggettabilità a VAS. Per tale tipo di variante semplificata non è richiesto avvio del procedimento ai sensi dell’art. 32 della L.R. n. 65/2014.

La Variante n. 5 al Piano Operativo: ABCUra, che questa Amministrazione ha adottato con DCC n.30 del 27/09/2023, è conseguente alla necessità di allineare ai fabbisogni emersi e alla normativa vigente in materia le previsioni contenute nella “Scheda norma B.45 - Via Aldo Moro” relativa ad una “area B3 per servizi, attrezzature ed edilizia residenziale sociale a completamento della zona di Filetto”, scheda di RU introdotta con la variante anticipatrice del PO, denominata “XIII Variante al Regolamento Urbanistico” (approvata con DCC n. 4 del 25/01/2018). Il Piano Operativo, vigente dal 15/11/2019, ha recepito interamente la scheda norma B.45 di Regolamento Urbanistico, confermando tali previsioni, conformate al PIT-PPR ai sensi dell’art. 31 della LR 65/2014, senza apportare alcuna modifica nelle due schede comparto, denominate “1_RS1 - Edilizia Sociale - Via Aldo Moro” e “1_S1 - Scuola - Via Aldo Moro”.

Relativamente all’area con previsione scolastica, denominata 1_S1, si evidenzia che:

-       l’area (ex B.45 di RU) è stata oggetto di specifico bando promosso dal MIUR per le Scuole Innovative;

-       il progetto esecutivo è attualmente in fase di validazione ai fini della realizzazione dell’opera da parte di INAIL, soggetto attuatore dell’opera.

Per quanto riguarda l’area con previsione di Edilizia Sociale, denominata 1_RS1, si evidenzia che:

-       nell’ambito dell’avviso di manifestazione di interesse di cui al DDRT n. 4142/2022 il Comune di Poggibonsi ha candidato l’area del comparto 1_RS1 e il progetto di opera pubblica quale Azione della strategia territoriale “ABCura” da realizzare nell’ambito della programmazione regionale con fondi PR-FESR 2021-2027 e PR-FSE+ 2021-2027. In tale proposta, oltre alle residenze sociali, è previsto la realizzazione di volumi da destinare alle attività e ai laboratori rivolti a persone con disabilità attualmente svolti nella struttura comunale di Via Piave, gestita dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA).

Dato atto che tale variante non comporterà né variante al Piano Strutturale vigente, né modifica del perimetro del territorio urbanizzato vigente, definito ai sensi dell’art. 224 della LR 65/2014, né individua nuove previsioni esterne al territorio urbanizzato.

Atteso che la variante normativa risulta necessaria al fine di:

-       superare l’interferenza con i progetti pubblici contermini, promossi dal Consorzio di Bonifica del Medio Valdarno 3 (CMBV3), nell’ambito del progetto di infrastruttura verde denominato “Intervento integrato di mitigazione del rischio idraulico da alluvioni e di recupero e valorizzazione ecosistemica nel tratto periurbano del Torrente Staggia in Comune di Poggibonsi;

-       aggiornare entrambe le schede comparto per quanto riguarda i perimetri, i parametri urbanistici e di dimensionamento, le Direttive e prescrizioni per la progettazione-disciplina paesaggistica e lo schema direttore dei due comparti 1_RS1 e 1_S1.

-       aggiornare la scheda 1_RS1 per quanto riguarda le funzioni ammesse (oltre alle strutture di interesse collettivo, quali quelle socio-sanitarie assistenziali si prevede la realizzazione di Edilizia Sociale pubblica a servizio della suddetta struttura socio-sanitaria.

Con l’occasione della variante si procederà anche alla correzione dell’errore materiale di cui alla cella H43 della scheda comparto 1_RS1, che erroneamente riportava la Superficie Fondiaria (SF) e non la Superficie Edificabile (SE), nonché all’aggiornamento di alcune tabelle relative al dimensionamento di PO, di cui all’art. 10 delle NTA, ed in particolare le tabelle relative alle schede norma, all’UTOE 1 – POGGIBONSI e a quelle generali di riepilogo e raffronto.

Richiamata infine la Direttiva n. 44 del 16/05/2023) con la quale la Giunta Comunale ha fornito un preliminare indirizzo circa l’opportunità di procedere all’approvazione della Variante in oggetto, dando mandato agli Uffici di predisporre quanto necessario.

In ottemperanza a quanto previsto nel documento di avvio del procedimento allegato alla DCC 30/2023 e dall’art. 3 comma 2 lett. d delle Linee Guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell’art. 36 comma 5 della LR 65/2014, l’A.C. invita la cittadinanza a partecipare al procedimento presentando, a partire dalla data di pubblicazione sul BURT, contributi scritti secondo le modalità riportate nel modulo delle osservazioni reso disponibile al link che verrà comunicato di seguito.

Tutta la documentazione relativa alla variante in oggetto è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente / Pianificazione e governo del territorio (indicate in precedenza)

Responsabile del Procedimento: Arch. Vito Disabato
Dirigente del Settore Gestione e Pianificazione del Territorio
e-mail: qualitaurbana@comune.poggibonsi.si.it

Garante della Comunicazione: Dott.ssa Tatiana Marsili
e-mail: 
t.marsili@comune.poggibonsi.si.it

AVVISO ALLA CITTADINANZA - PARTECIPAZIONE AI PROCEDIMENTI DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ A VAS FINALIZZATA ALL'ADOZIONE VARIANTE 5 AL PO AI SENSI DELL'ART. 32 CO. 1 DELLA L.R. 65/2014 E DELL'ART. 22 DELLA L.R. 10/2010.

I documenti relativi al procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS sono visibili alla pagina della trasparenza

L’Amministrazione comunale invita a prendere visione

 L’Amministrazione Comunale invita a prendere visione della documentazione relativa al procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS finalizzata all’approvazione del Variante n. 5 al Piano Operativo, di tipologia semplificata, ai sensi dell’art. 30 della L.R. 65/2014. Per tale tipo di variante semplificata non è richiesto avvio del procedimento ai sensi dell’art. 32 della L.R. n. 65/2014.

Come si evince dal Documento Preliminare di VAS pubblicato sul sito del Comune di Poggibonsi nella Sezione Amministrazione Trasparente, la proposta di Variante Semplificata al Piano Operativo in oggetto è conseguente alla necessità di allineare ai fabbisogni emersi e alla normativa vigente in materia le previsioni contenute nella “Scheda norma B.45 - Via Aldo Moro” relativa ad una “area B3 per servizi, attrezzature ed edilizia residenziale sociale a completamento della zona di Filetto”, scheda di RU introdotta con la variante anticipatrice del PO, denominata “XIII Variante al Regolamento Urbanistico” (approvata con DCC n. 4 del 25/01/2018). Il Piano Operativo, vigente dal 15/11/2019, ha recepito interamente la scheda norma B.45 di Regolamento Urbanistico, confermando tali previsioni, conformate al PIT-PPR ai sensi dell’art. 31 della LR 65/2014, senza apportare alcuna modifica nelle due schede comparto, denominate “1_RS1 - Edilizia Sociale - Via Aldo Moro” e “1_S1 - Scuola - Via Aldo Moro”.

In ottemperanza a quanto previsto dall’art. 3 comma 2 lett. d delle Linee Guida sui livelli partecipativi, ai sensi dell’art. 36 comma 5 della L.R.T. 65/2014, l’A.C. invita la cittadinanza a partecipare al procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS presentando contributi scritti tramite inviando una mail all’indirizzo del garante dell'informazione e partecipazione, di seguito riportato:

t.marsili@comune.poggibonsi.si.it

Tutta la documentazione relativa al procedimento di VAS e alla variante in oggetto è consultabile nella sezione Amministrazione Trasparente / Pianificazione e governo del territorio (indicata in precedenza)

Responsabile del Procedimento: Arch. Vito Disabato
Dirigente del Settore Gestione e Pianificazione del Territorio
e-mail: qualitaurbana@comune.poggibonsi.si.it

Garante della Comunicazione: Dott.ssa Tatiana Marsili
e-mail: t.marsili@comune.poggibonsi.si.it

 

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su