data aggiornamento 14/03/2019

Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici

Obbligo non previsto per gli enti locali.

Ai sensi dell'art. 1 della L. 17 maggio 1999 n. 144, infatti, l'istituzione dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici è di competenza delle amministrazioni centrali e regionali.

Legge n. 144 del 17.05.1999
Articolo 1
"Costituzione di unità tecniche di supporto alla programmazione, alla valutazione e al monitoraggio degli investimenti pubblici"

1. Al fine di migliorare e dare maggiore qualità ed efficienza al processo di programmazione delle politiche di sviluppo, le amministrazioni centrali e regionali, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, istituiscono e rendono operativi, entro il 3 1 ottobre 1999, propri nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici che, in raccordo fra loro e con il Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, garantiscono il supporto tecnico nelle fasi di programmazione, valutazione, attuazione e verifica di piani, programmi e politiche di intervento promossi e attuati da ogni singola amministrazione. È assicurata l'integrazione dei nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici con il Sistema statistico nazionale, secondo quanto previsto dall'articolo 6 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112.

In comune

La città

Eventi e turismo

Torna su